Allo Sky Stone si parla di Nick Cave

- Al: 08/05/2015, 21:10 | Categoria: Musica
STAMPA

 

Nick Cave, poeta rock maledetto dei nostri giorni, sarà al centro dell'incontro di venerdì 8 maggio alle ore 21 allo Sky Stone and Songs in piazza Napoleone, a ingresso gratuito.

Classe 1957, Nick Cave è riuscito a creare uno stile lirico e musicale inconfondibile, che lo ha imposto come una delle figure più influenti e carismatiche della musica contemporanea. Nell'incontro di venerdì, René Bassani ripercorrerà la carriera dell'artista australiano, dagli esordi con i Birthday Party fino all'ultimo lavoro 'Push The Sky Away', passando attraverso le esperienze con i Bad Seeds e con i Grinderman.  Cave, infatti, ha sviluppato una personalissima rielaborazione dei generi cardine della musica nata in America, come il blues e il gospel, affrontandoli, però, con uno spirito cupo e sperimentale tipico della new wave e del gothic rock, aiutato in questo anche dalla sua caratteristica voce gutturale da baritono. I suoi testi sono attraversati da una forte tensione religiosa e da un costante senso di apocalisse imminente e affrontano temi quali il ruolo del divino nella vita dell'uomo, la ricerca della redenzione, l'angoscia esistenziale e l'amore perduto.
Ma sotto la lente di ingrandimento ci saranno anche le esperienze cinematografiche e quelle letterarie di questo artista che non ha mancato di esplorare ogni campo artistico.

Il ciclo di incontri 'Friday I'm in Love' si concluderà il venerdì 29 maggio con l'incontro tenuto da Carlo Puddu sulla Soul Music e la sua storia.

 


 

Contatti

redazione@.luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK