Cantori del Coro del Duomo di Southwell in San Martino

- Al: 27/05/2015, 00:00 | Categoria: Musica
STAMPA
Il Duomo di Lucca - www.luccacitta.net

Venerdì 29 maggio, alle ore 21.00
Cattedrale di San Martino, LUCCA

PROGRAMMA
Tallis - Lamentazioni di Geremia I
Byrd - Messa a quattro voci
Monteverdi - Cantate Domino
Monteverdi - Adoramus te
Gabrieli - O Rex Gloriae

Il coro della cattedrale di Southwell – che segue i riti della Chiesa d'Inghilterra e utilizza il 1662 Book of Common Prayer del 1662– è composto dal settore adulti, dal settore dei ragazzi e da un gruppo di sei cantori professionisti.
Negli ultimi anni il coro si è esibito su Radio 3 (BBC), ha inciso CD, ha tenuto tours in tour in Europa e dato prime mondiali di opere appositamente commissionate, come Southwell Millennium Messa di Paolo Patterson.
Il coro ha cantato davanti alla Regina; si è esibito  con la Royal Philharmonic Orchestra, l'Orchestra di San Giovanni, Smith Square e il London Festival Orchestra.
Attualmente la componente dei cantori professionisti sta facendo una tournée in Italia per stabilire contatti e scambi culturali con l'Italia che comprendono anche un gemellaggio con la città di Sarzana.  Per celebrare la cultura di entrambi i paesi, il coro canterà musica sacra di famosi compositori rinascimentali inglesi come William Byrd e Thomas Tallis, e rinascimentale italiano di Claudio Monteverdi ed Andrea Gabrieli.

La Redazione

Contatti

redazione@.luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK